Una storia di famiglia

Domingo Caffè è la storia di una famiglia italiana. Ed è una storia che ha inizio tanti anni fa, quando il nostro papà, Domenico Nuozzi, era un bambino e vide per la prima volta una torrefazione nella città in cui frequentava il collegio. Da quel momento, si innamorò del caffè e non abbandonò più l’idea di imparare a tostarlo.

E così, mentre studiava e lavorava, continuò per anni ad approfondire conoscenze e tecniche sulla tostatura, viaggiando in Italia e all'estero per toccare con mano i luoghi sacri del caffè, con tenacia e passione, alla ricerca della miscela perfetta.

Finalmente, più di venticinque anni fa, il suo sogno si realizzò in un’autentica torrefazione a Termoli, una pittoresca città di mare del Sud Italia, affacciata sull'Adriatico. Mentre nel piccolo laboratorio artigianale papà tostava le prime miscele su una mitica tostatrice “Probat”, nostra mamma Antonietta gestiva il punto vendita al dettaglio.

Le prime confezioni del tempo, dal carattere “retrò” di moda in quegli anni, riportano lo slogan: “il caffè per passione”. Da allora quante cose sono cambiate!

Oggi Domingo Caffè è passata in mano a noi sorelle, Claudia e Tiziana, che una decina di anni fa, abbiamo deciso di rimetterci in gioco: dalle nostre vite caotiche in grandi città come Roma, Milano, Chicago, New York, al ritorno al tranquillo borgo natìo, dal lavoro stressante in multinazionali alla microimpresa familiare, dalla mondanità metropolitana ai ritmi rilassati della provincia.

E così, rientrate a Termoli, dopo la classica “gavetta” per apprendere l’arte della tostatura, abbiamo avviato un piano di espansione dell’attività familiare, aprendo anche il mercato estero, ma rimanendo fedelissime ai valori della qualità, dell'onestà, della serietà e della pura passione, ereditati dal nostro papà, tuttora parte attiva dell'organico aziendale come responsabile della qualità e del controllo di produzione.

Da marzo 2019, la sede della nostra torrefazione si trova in un capannone di 400 mq nella zona artigianale di Termoli e comprende, accanto all'area di stoccaggio e di tostatura, un punto di accoglienza al pubblico dove degustare i nostri prodotti e conoscere dal vivo la nostra famiglia e tutta la nostra storia di amore.